ALBENGA CITTA' DELLE TORRI...luoghi da scoprire e da amare

picture

Albenga è uno scrigno da aprire e scoprire in tutte le sue bellezze; è una città d'Arte destinata ad avere un ruolo da protagonista sul palcoscenico della cultura mondiale. Si nascondono tesori ovunque: dal passato emergono le antiche torri, le mura medievali, i monumenti, il Battistero, la Cattedrale, i palazzi nobiliari e diversi edifici religiosi..

Albenga "città delle cento torri". Le torri che sovrastano i tetti di Albenga non sono proprio cento, ma certamente un bel numero, soprattutto se sommate ai campanili delle chiese. Edificate per lo più nel secolo XIII a fianco di una casa nobiliare, stavano ad indicare la potenza della famiglia. Si presentano con la base in massicci blocchi di pietra, i ?conci’, mentre la parte superiore è in mattoni a vista.

Talora sono ricoperte dall’intonaco un po’ squallido con cui l’Ottocento ha tinto di grigio la città e che ora il mutato gusto sta a poco a poco cancellando. Varia la sorte delle torri: alcune si sono conservate pressoché intatte e sono giunte sino a noi nel loro splendore, altre hanno subito modificazioni varie.

Tagliate e trasformate in terrazze, inglobate entro le case sino a scomparire, mozzate per eventi vari e con le ferite ancora aperte, inclinate per cedimenti del terreno, crollate per via di terremoti. Dopo aver ammirato le splendide torri di piazza San Michele, immagini da cartolina, diventate il simbolo di Albenga, basta alzare lo sguardo per vederne altre, adattate alle nuove esigenze, far capolino dai tetti della città medioevale.

 

 

Alassio


Conosciuta fin dall' epoca romana per il transito lungo la via Iulia Augusta che si snoda alle sue spalle. Alassio città del sole, si adagia con le sue case di stile mediterraneo ai piedi dei due capi, quello di Capo Mele, per chi proviene dalla Francia e quello di S. Croce per chi arriva da Genova.

Laigueglia


Alcuni storici fanno risalire l'origine del nome ad Aquilia, dall'aquila che era l'insegna delle legioni romane che attraversavano la Via Iulia Augusta sovrastante Laigueglia. Le prime testimonianze scritte sulla vita del paese risalgono al XII secolo, quando entrò a far parte della repubblica Genovese..

Loano


Il porto di Loano è uno dei maggiori scali portuali turistici della Liguria, uno dei più grandi della Riviera di Ponente. E' situato a ovest della città di Loano, sul confine con Pietra Ligure..